Il tiro con l’arco è uno sport di antiche origini. Diverse, nelle gare nazionali e internazionali, sono le prove che contraddistinguono questa disciplina.
L’arco (come strumento di difesa (arma) ma anche come strumento di caccia, svago e di sport) è uno dei primi congegni primitivi evoluti e certamente una tra le invenzioni più originali dell’umanità, che lo ha sviluppato, nelle varie aree del pianeta, in tempi diversi e indipendenti.
Si ritiene che la prima raffigurazione di un arco si possa indicare in un graffito di circa trentamila anni fa. Sicuramente sin dal Paleolitico l’umanità si serviva di questo strumento come sistema di caccia per tentare di colpire le prede mantenendosi a distanza di sicurezza.
Il tiro con l’arco comparve per la prima volta ai Giochi olimpici del 1900 a Parigi. Escluso dopo il 1920 è stato riammesso a partire dalle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972; da allora è una delle specialità olimpiche.
Sono tre le tipologie di archi utilizzate ogigiorno:, Arco Nudo, Arco Olimpico o Ricurvo, Arco Compound. Tutte e tre le tipologie di arco derivano dall’oroginario arco in legno e corda di budello.
Nell’Arco Nudo ed Olimpico si ha una diretta corrispondenza fra la potenza dell’arco (normalmente misurata in libbre) e lo sforzo per tenderlo completamente e per più tempo (per cui ad arco con maggiore potenza corrisponderà maggiore difficoltà e sforzo per mantenere la mira). Invece, nell’arco denominato Compound, grazie alla presenza di carrucole, quanto più si tende l’arco e tanto meno esso farà resistenza, richiedendo così uno sforzo minore quando lo stesso è teso e migliorando la possibilità di mirare.
L’Arco Nudo è il tipo più semplice, è privo di mirino ed è quello che ricorda meglio gli archi antichi o storici.
L’Arco Olimpico o Ricurvo appare come l’evoluzione dell’arco nudo ed è caratterizzato dalla presenza del mirino, da una tecnica di tiro differente e dalla stabilizzazione (insieme di leve e pesi per modificare la fisica del tiro).
L’Arco Compound è il prodotto tecnologicamente più avanzato, è dotato di mirino con bolla di stabilità, carrucole per diminuire lo sforzo quando l’arco è in tensione, lenti di ingrandimento, sistema di cavi per fornire un allungo costante ed ulteriori supporti alla mira oltre il mirino.
Arco Nudo
Referenze immagine:
http://arcieridragonboys.jimdo.com
Arco olimpico
Referenze immagine:
www.arcieri-imperiesi.it
www.espertiformatorisportivi.it
Arco compound
Referenze immagine:
www.espertiformatorisportivi.it