Il divertimento del tiro con l’arco può essere rapidamente oscurato dal dolore della corda che colpisce l’avambraccio ogni volta che scocca una freccia. A volte indossare una protezione per il braccio semplicemente non è sufficiente e la corda dell’arco trova ancora un modo per entrare in contatto con il braccio esposto. La risoluzione di questo problema può essere trovata in un paio di modi: riposiziona la protezione del braccio o impara a girare correttamente il braccio in modo che non sia d’intralcio alla corda dell’arco.

Se ti sei colpito al braccio, si spera che tu abbia già ottenuto una protezione per il braccio (parabraccio) che copra l’area che subisce il maggior numero di impatti. In caso contrario, dovrai trovarne uno che si adatti comodamente al tuo braccio e aggiunga la necessaria protezione dalla corda dell’arco e, naturalmente, dovrebbe anche corrispondere alla combinazione di colori della tua attrezzatura da tiro con l’arco! Una volta che hai iniziato a tirare con il parabraccio, dovrai trovare la posizione specifica sul tuo braccio per indossarla; se colpisci costantemente un certo punto del tuo braccio, quello è il punto che dovrebbe sempre essere coperto.

Il posizionamento del parabraccio non è l’unica cosa che può aiutare a impedire che la corda dell’arco colpisca il tuo braccio. L’orientamento, o torsione, del braccio dell’arco può effettivamente spostarlo fuori dal percorso della corda dell’arco, eliminando la tendenza del braccio a essere colpito. Ciò è particolarmente efficace per le persone che hanno gomiti iperestesi tali da intralciare il percorso della corda dell’arco.

Quando il braccio dell’arco è orientato correttamente, il gomito sarà rivolto all’indietro. Un ottimo modo per imparare questo è alzare il braccio dell’arco come se stessi tirando e poi piegare il gomito; se il tuo avambraccio si trova sopra la parte superiore della spalla, allora non hai girato correttamente il braccio. Se il tuo avambraccio torna davanti a te, quasi verso il petto, allora hai girato correttamente il braccio.

Imparare questa posizione è la chiave per evitare di colpirsi il braccio con la corda dell’arco. Uno dei modi per esercitarsi a girare il braccio senza un arco è appoggiarsi delicatamente al muro con il braccio dell’arco disteso, posizionare la mano sul muro e ruotare il braccio dell’arco nella posizione corretta. Mantieni questa posizione per diversi secondi, rilassando il braccio e la spalla tra una presa e l’altra. Se questo è un nuovo movimento per te, molto probabilmente sentirai un allungamento del tricipite, il che significa che stai ruotando correttamente il braccio.

Quando inizi a implementare questa posizione durante il tiro, ricorda che è molto più facile ruotare il braccio dell’arco mentre non stai reggendo il peso dell’arco. Se riesci a ruotare il braccio nella posizione corretta prima di tirare indietro la corda, sarai in grado di raggiungere la posizione corretta con meno sforzo.

Questa posizione del braccio normalmente innaturale, ma deve diventare una posizione normale della postura per gli arcieri. Più lo pratichi, più flessibilità otterrai e più facile sarà farlo. Mantenere un solido braccio dell’arco, insieme a una corretta rotazione del braccio, costruirà una solida base per il tuo tiro. Da lì, tutto ciò su cui devi concentrarti è mettere le frecce al centro del bersaglio invece di curare un livido causato dalla corda dell’arco.

(Tradotto da www.archery360.com “Bowstring hitting your arm? Here’s how to stop it” di Crispin Duenas del 17/02/2022. L’articolo originale è disponibile qui:

https://archery360.com/2022/02/17/bowstring-hitting-your-arm-heres-how-to-stop-it/)